Lo stesso Veronesi che pochi giorni fa ha dato il sostegno a un progetto che sta a cuore alla diocesi di Verona, ovvero riqualificare l’ex seminario di San Massimo, alla periferia della città. Una iniziativa – che è diventata un concorso di idee – che Veronesi porta avanti attraverso la sua Fondazione, intitolata a San Zeno, patrono della città.
Tornando al nuovo nome del gruppo, al cambiamento hanno partecipato anche i dipendenti, attraverso “un contest interno alla ricerca di idee creative per il nuovo naming, a conferma dell’importanza che ricoprono i collaboratori nell’evoluzione e nello sviluppo aziendale”. (Continua a leggere dopo la foto)
Veronesi: “Oniverse” significa appartenenza e libertà”
Lo stesso Veronesi, presidente di Oniverse, ha dichiarato: “Il Gruppo ha saputo crescere costantemente. Oggi siamo una realtà con una grande storia, un universo in continua evoluzione, con diversi marchi tutti caratterizzati da una propria identità Per questo la scelta di un nome che fosse indipendente e autonomo, ma che potesse rappresentarne l’essenza di tutti. Vogliamo infatti che ogni marchio abbia la sua autonomia, pur restando parte di un Gruppo. Oniverse indica proprio appartenenza, ma anche libertà Un insieme eterogeneo, composto da realtà differenti tra loro, ma parte dello stesso progetto”.
Una svolta assoluta finalizzata a sviluppare ulteriormente le potenzialità del gruppo. Stiamo parlando del cambio di nome per il gruppo Calzedonia, realtà da oltre 3 miliardi di euro di fatturato – realizzato per il 60% all’estero – fondata nel 1986 da Sandro Veronesi: diventa ufficialmente “Oniverse”. Realtà internazionale, diversificata dal “fashion al lusso, passando per la nautica e il food&wine”. L’azienda veronese ad oggi comprende i marchi Calzedonia, Intimissimi, Intimissimi Uomo, Tezenis, Falconeri, Signorvino, Atelier Emé, Antonio Marras e, dopo l’acquisizione di Cantiere del Pardo, Grand Soleil, Pardo e Van Dutch.
Il fondatore Veronesi: “Ecco perché abbiamo cambiato nome del gruppo”
A cosa si deve il nuovo nome? E’ la stessa azienda a indicare il senso: “Oniverse, personalizzazione della parola inglese «Universe», ovvero tutto lo spazio, il tempo e i suoi contenuti. Rappresenta l’universo del Gruppo, composto dai suoi brand, le persone, i valori. “Oniverse” anche l’anagramma del cognome Veronesi, da cui tutto è partito e che ancora guida lungo il percorso intrapreso, accompagnato oggi anche dai suoi figli”.