Tensione alle stelle nello studio di Cartabianca. Durante l’ultima puntata del talk show di Rai3, condotto da Bianca Berlinguer, ad affrontarsi sul tema della guerra in Ucraina sono il deputato di centrodestra Maurizio Lupi e il professor Alessandro Orsini. La discussione parte apparentemente tranquilla. Ma poi i toni salgono decisamente. Ad un certo punto Orsini, che si lamenta del fatto di venire sempre interrotto, non regge più e sbotta verso il suo interlocutore utilizzando anche termini offensivi
“L’Unione Europea e gli Stati Uniti stanno mandando un popolo al massacro. – attacca subito Alessandro Orsini senza peli sulla lingua – Abbiamo davanti a noi due strade: una è quella della diplomazia, che l’Occidente disprezza. L’altra strada è l’invio di armi senza sosta. Chi sceglie le armi non è moderato, ma un estremista”. Insomma, secondo il professore la Nato non vuole affatto la pace in Ucraina.
“Il sostegno all’Ucraina con armi e sanzioni va di pari passo con la via della diplomazia. – replica deciso il presidente di Noi con l’Italia – La Russia toglie acqua e luce alla popolazione. Non ci si difende dall’invasore a mani nude. Noi stiamo dalla parte dell’Occidente. Professor Orsini, ma se lei avesse la sua famiglia bombardata e privata di luce e acqua come reagirebbe?”, questa la domanda provocatoria che Maurizio Lupi rivolge al suo interlocutore.
Ma Alessandro Orsini reagisce con una contro domanda. “La guerra sta diventando sempre più estrema, Lupi, da moderato lei cosa sta facendo per moderare il conflitto?”, chiede al deputato di centrodestra. Poi lancia la sua provocazione finale. “Mi assumo la responsabilità di quello che dico: qualunque politico dica che la Russia deve ritirarsi da tutti i territori è un imbecille, un idiota”, sentenzia il professore.
“Chi dice che la Russia deve ritirarsi, per avere un dialogo diplomatico, è un imbecille. – ribadisce senza alcun timore reverenziale Orsini – L’Occidente sta assumendo posizioni di morte, guidato da criminali. Siete estremisti, volete dare solo armi senza fare nulla per la pace. Io vengo continuamente interrotto, devo andare all’escalation verbale. Se gli ucraini sono in questa situazione in larga parte è perché l’Occidente non vuole trattare e non vuole mediare. Io ho condannato la Russia miliardi di volte ma la Russia vuole trattare. L’Occidente non vuole”, conclude poi il suo intervento.
Potrebbe interessarti anche: Mentana ancora contro Orsini: “Ho letto un post offensivo, è già il secondo”