Terremoto nel Gargano. L’Ingv ha registrato una scossa di magnitudo 4.2 a 18 km dalle Isole Tremiti, al largo del Gargano, in Puglia. Esattamente alle 17.35, una potente scossa di magnitudo 4.2 ha scosso il Gargano e la provincia di Foggia, facendo tremare tutto intorno. Questa scossa tellurica ha avuto una durata di circa dieci secondi, ma è stata sufficiente a far percepire la sua intensità.
>>>>> A 7 anni uccide il fratellino di 5, tragico incidente
Secondo le informazioni fornite dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, il terremoto ha avuto il suo epicentro in mare, precisamente alle coordinate geografiche 42.1240 di latitudine e 15.7200 di longitudine. L’ipocentro del sisma si è verificato a una profondità di circa 35 chilometri, sottoterra.
Non solo il Gargano e la provincia di Foggia hanno avvertito la scossa, ma anche le regioni limitrofe come il Molise e l’Abruzzo. Alcune segnalazioni riportano che il terremoto è stato avvertito anche in queste zone, con una sensazione di mobili che si muovono negli edifici più alti. In particolare, i residenti di Termoli, in Molise, hanno descritto la scossa come lunga e sussultoria, ma fortunatamente non sono stati segnalati problemi o danneggiamenti fino a questo momento.
È importante mantenere la calma e rimanere vigili di fronte a eventi sismici come questo. Le autorità competenti stanno monitorando la situazione da vicino e adotteranno tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza dei residenti.