La settimana che si è appena conclusa ha visto il susseguirsi di molti eventi cruciali per la vita politica ed economica italiana.
Austria, tutto da rifare: si torna al voto
I ballottaggi che lo scorso 22 maggio hanno consegnato il governo austriaco nelle mani del candidato dei Verdi Alexander Van der Bellen non sono risultati essere poi così limpidi. Per questo motivo la Corte Costituzionale, accogliendo l’istanza presentata dal candidato di estrema destra Norbert Hofer, ha deciso: il ballottaggio tra i due dovrà essere ripetuto. Voto programmato tra settembre e ottobre.
Brexit, primi effetti sull’Italia
Secondo quanto riporta il centro studi di Confindustria, per l’Italia il biennio 2016-2017 sarà caratterizzato da un rallentamento del prodotto interno lordo: si parla in particolar modo di un dimezzamento del Pil e della crescita dell’occupazione. Tutta colpa della Brexit.
M5S primo partito in Italia
Per mesi i sondaggi ci hanno consegnato un testa a testa tra Partito Democratico e Movimento 5 Stelle, ma secondo un recente sondaggio di Demos i pentastellati avrebbero messo a segno il sorpasso. Se si dovesse andare al ballottaggio in una eventuale prossima elezione politica, dunque, il M5S vincerebbe di quasi 10 punti. La destra? Non pervenuta.
(continua a leggere…)