Un tragico incidente sul lavoro si è verificato ieri nella sede della ditta Delifood, un’azienda specializzata in prodotti alimentari, situata a Frattamaggiore. La vittima è Raffaele Vergara, un giovane di soli 20 anni che, secondo le prime ricostruzioni, sarebbe rimasto incastrato in un macchinario utilizzato per la macina delle spezie. Le cause del tragico incidente sono tuttavia ancora in fase di accertamento. Sul posto sono intervenuti il pm di turno della Procura della Repubblica di Napoli Nord, i carabinieri e il personale dell’Asl Napoli 2 Nord.
Raffaele era noto in città per la sua grande passione per il calcio. Giocava in promozione e sognava di diventare un professionista. Residente a Crispano, lascia i suoi genitori e due fratelli, i quali sono arrivati sul luogo dell’incidente manifestando un disperato dolore. Nel frattempo, si tenta di estrarre il corpo del giovane dalle lamiere del macchinario. Le indagini sono state affidate ai carabinieri di Castello di Cisterna.
Michele Emiliano, il sindaco di Crispano, ha annunciato il lutto cittadino nel giorno dei funerali. “A nome mio e di tutta la città di Crispano”, ha dichiarato Emiliano, “esprimo profondo dolore per la tragica morte del nostro giovane concittadino. Il mio pensiero in questo momento va ai familiari a cui esprimo – a nome di tutta la città – il nostro sentito cordoglio e la nostra vicinanza”. Il sindaco ha anche sottolineato l’importanza della sicurezza sul lavoro, un tema che richiede un impegno sempre più forte e non più rinviabile.
L’incidente ha suscitato l’indignazione anche da parte della Cisl. “Al cordoglio per una morte orribile di un ragazzo tanto giovane si unisce l’indignazione perché incidenti come questo sono inaccettabili, come inaccettabile è ogni morte sul lavoro”, ha affermato Gianpiero Tipaldi, segretario generale della Cisl Napoli.
La comunità calcistica ha risposto con profondo dolore alla notizia. Il suo storico mister, Antonio, ha scritto sui social: “Sei e resterai un ragazzo esemplare un esempio da imitare… ti voglio un bene dell’anima Raffaele Vergara non doveva andare così”. Anche la Virtus Afragola Soccer, la squadra in cui militava Raffaele, ha pubblicato un toccante messaggio di addio: “Passione e talento da vendere, un vero leone in campo… Vicini all’immenso dolore e rabbia della famiglia porgiamo loro le nostre più sentite e sincere condoglianze”.
In questo momento di dolore, la città di Crispano e il mondo del calcio dilettantistico piangono la perdita di Raffaele Vergara, un giovane che aveva tanto da dare e da vivere.