Nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 27 luglio, il tranquillo comune di Chioggia è stato scosso da un drammatico incidente stradale che ha coinvolto il giovane Simone Matterazzo, 19enne residente a Piove di Sacco (Padova), che è tragicamente deceduto. Matterazzo stava guidando la sua moto quando si è scontrato con una giovane turista francese di 21 anni, M.F., che stava attraversando la strada.
Secondo la Polizia Locale di Chioggia, intorno alle 16:30, Matterazzo, tentando di schivare la turista, ha perso il controllo della moto, cadendo rovinosamente a terra. Il giovane motociclista avrebbe colpito la testa contro un paletto a bordo strada, morendo sul colpo.
Nonostante il disperato tentativo di Matterazzo di evitarla, M.F. è stata comunque colpita dalla moto ed è ora in gravi condizioni. Gli operatori del Suem 118 sono intervenuti tempestivamente e, dopo averla stabilizzata ed intubata, l’hanno trasportata con l’elicottero all’Ospedale dell’Angelo di Mestre, dove si trova in prognosi riservata. Purtroppo, i soccorsi per il giovane Matterazzo si sono rivelati vani.
La comunità locale si è radunata sul luogo dell’incidente, un evento che ha scosso residenti e automobilisti che hanno assistito alla tragica scena. La Polizia Locale sta ora cercando di ricostruire la dinamica dell’incidente, cercando di determinare se la giovane stava già attraversando la strada prima che Matterazzo sopraggiungesse, o se fosse comparsa all’improvviso di fronte alla moto.
Simone Matterazzo era conosciuto e amato nella sua comunità a Sant’Anna di Piove di Sacco, dove era ricordato per la sua passione per le motociclette e il calcio. Giocava nella squadra dell’Usd Fossò e la sua tragica morte ha gettato nello sconforto i suoi genitori e le due sorelle gemelle di 10 anni più grandi.
La sindaca di Piove di Sacco, Lucia Pizzo, ha espresso il suo profondo cordoglio, definendo il dolore “indicibile”. La famiglia Matterazzo, molto conosciuta nel Piovese e impegnata nel sociale, ha perso un caro membro che era amato infinitamente dai suoi familiari e dalla comunità.
“Domenica 30 luglio Simone avrebbe compiuto 20 anni,” ha detto la sindaca Pizzo, “In momenti come questi non ci sono parole di conforto per allievare il dolore di questa famiglia. Tutto ciò che possiamo fare è stringerci attorno a loro in questo momento di incredibile tristezza.”