>>>>> Incidente ferroviario di Brandizzo, aperta un’inchiesta
Incidente ferroviario Brandizzo, 5 operai morti. “Sono tutti morti”. Questo il grido disperato proveniente dai binari alla stazione di Brandizzo. Un treno passeggeri vuoto, che trasportava vagoni tra le stazioni, ha investito cinque operai che erano impegnati in lavori di manutenzione sulla linea Torino-Milano. Tutti piemontesi, le vittime vanno dai 22 anni in su. Due lavoratori, nonostante lo shock, sono risultati illesi.
>>>>> Stangata totale sugli italiani: rincari sui consumi da settembre
>>>>> (Video) Militare asserragliato in casa, trattative per il rifiuto del porto d’armi
L’agenzia Lapresse ha diffuso l’identità delle vittime. Si tratta di Kevin Laganà (22 anni), Michael Zanera (34 anni), Giuseppe Sorvillo (43 anni), Giuseppe Aversa (49 anni) e Giuseppe Saverio Lombardo (53 anni). Tre di loro sono di Vercelli, uno di Chivasso e uno di Brandizzo. Sono tutti dipendenti della Sigifer di Borgo Vercelli, azienda specializzata nei lavori di manutenzione e armamento ferroviario da quasi 100 addetti. Assieme gli operai deceduti erano presenti altri due colleghi che sarebbero solo stati sfiorati dal convoglio e sono rimasti illesi. Sotto shock il macchinista che è stato visitato da un’ambulanza sul posto, che guidava con in cabina un secondo collega.
>>>> Incidente ferroviario, il presagio di una delle vittime, Michael Zanera
La dinamica dell’incidente ferroviario di Brandizzo: 5 operai morti
L’incidente ferroviario di Brandizzo con 5 operai morti. Tutto è accaduto nella notte, pochi minuti dopo mezzanotte, tra Chivasso e Brandizzo. I lavoratori, appartenenti alla ditta esterna Sigifer di Borgo Vercelli, stavano operando sulla sostituzione di un tratto di binari quando sono stati travolti dal treno viaggiante a 160 km/h. L’impatto è stato devastante: le vittime sono state trascinate per centinaia di metri prima che il convoglio si fermasse. Le forze dell’ordine, i carabinieri, la Polfer e i vigili del fuoco sono prontamente intervenute sul luogo della tragedia. Rfi, con una nota, ha espresso il suo “profondo dolore di fronte a quanto accaduto”, porgendo cordoglio ai familiari delle vittime.
>>>>> Napoli, musicista ucciso in piazza per futili motivi
“I lavori erano appena iniziati, ma noi come Comune non siamo quasi mai avvisati se ci sono lavori sulla linea. Io li avevo visti qualche giorno fa, in diurno, lavorare sulla linea, per mettere a posto le transenne e il verde. Quindi, presumo che siano lavori di routine. Non c’era nulla di straordinario in queste cose, presumo sia avvenuto qualcosa” nella comunicazione “tra la ditta appaltatrice dei lavori e Rfi”. Lo ha detto il sindaco di Brandizzo, Paolo Bodoni, sull’incidente di questa notte, con cinque operai al lavoro nella stazione travolti da un treno. “Vedranno i magistrati e le autorità per cercare di capire se ci sono responsabilità”, ha aggiunto.
>>>>> Asl Toscana, bufera su Santanchè: “Ha saltato la fila”
“E’ una tragedia enorme”, ha dichiarato il sindaco di Brandizzo, Paolo Bodoni, medico di professione. Ha poi aggiunto che potrebbe essere stato un errore di comunicazione, ma si attendono ulteriori dettagli dalle indagini. A seguito dell’incidente, la circolazione ferroviaria è stata sospesa e numerosi treni sono stati cancellati. La comunità locale è sconvolta di fronte a questa tragedia, e l’intero Paese si unisce nel dolore per la perdita di queste vite.
>>>>> La disperazione dei famigliari di Kevin Laganà, vittima più giovane dell’incidente ferroviario
Leggi anche: Stupro di gruppo a Milano, arrestato un aggressore.