Un percorso di pre-accelerazione che aiuta a realizzare un’idea imprenditoriale, trasformandola in un prodotto minimo funzionante (MPV). E a testarlo sul mercato a costo zero. Si tratta di Android Factory 4.0 il programma promosso da Google e dall’operatore di Seed Venture Capital LVenture Group, e realizzato dall’acceleratore di startup LUISS ENLABS.
Stando alle previsioni della Commissione Europea, nel 2018 il settore delle app nel suo complesso è destinato a dare lavoro a 4,8 milioni di persone, contribuendo all’economia europea con 63 miliardi di euro.
L’obbiettivo di Android Factory 4.0 è quello di trasformare un’idea imprenditoriale che utilizza Android in soluzioni di business innovative per portare innovazione nel territorio e contribuire a creare un nuovo Made in Italy.
Quello di cui parliamo è il primo percorso di pre-accelerazione interamente dedicato ad Android, che mette a disposizione di ogni team 2.500 euro da spendere per dimostrare la validità del loro progetto e coprire le spese di partecipazione all’iniziativa.
Come realizzare un’idea imprenditoriale con Android
Le idee selezionate avranno a disposizione 2 mesi di pre-accelerazione in cui ideare soluzioni di business innovative utilizzando il potenziale open source di Android. Gli esperti del team di LUISS ENLABS e di Google metteranno a disposizione gli strumenti per trasformare un’idea in un MVP. Android invece un marketplace globale per l’ app sviluppata.
Chi può candidare la sua idea imprenditoriale
È possibile candidarsi come singolo, ma anche come un team, anche se non è completo: il programma fornirà aiuto per trovare nuovi talenti durante le prime fasi.
Oppure con la propria la tua startup, se si ha un’idea ben definita e il giusto team con cui trasformarla in un MVP.
Come partecipare a Andrioid Factory 4.0
Le application per Android Factory 4.0 rimarranno aperte fino al 9 gennaio 2017. Per candidarsi basta visitare accedere all’apposita pagina online Luiss Enlabs.
Ma dato che spesso presentarsi e conoscersi di persona porta frutti migliori, il progetto prevede 5 eventi in tutta Italia, dove i candidati avranno l’occasione di incontrare il team del progetto e discutere con la propria idea!
Durante la pitch session i partecipanti potranno presentare l’idea o la propria startup ad Augusto Coppola, direttore del programma di accelerazione di LVenture/LUISSENLABS, e ascoltare i suoi feedback.