Vai al contenuto

Il New York Times svela la dichiarazione dei redditi di Trump: “Paga solo 750 dollari di tasse”

Nel 2016 ha pagato solo 750 dollari di tasse. Di chi si tratta? Incredibile ma vero: Dobald Trump. Il New York Times ha ottenuto diversi documenti che rivelano per la prima volta le dichiarazioni dei redditi degli ultimi 20 anni del presidente Usa in corsa per la rielezione. Quel che emerge sin dalle prime battute dell’inchiesta del quotidiano americano è che dietro l’immagine di imprenditore di successo che il presidente Usa ha costruito nel corso della sua carriera c’è una lunghissima serie di anni durante i quali non ha sostanzialmente mai pagato le tasse.

1167373684

Ad esempio nel 2016, anno in cui è diventato presidente degli Stati Uniti, come si diceva, Trump ha pagato solo 750 dollari di tasse federali sul suo reddito. In 10 degli ultimi 15 anni, non c’è traccia di contributi al fisco federale da parte di Trump, che invece risulta da tempo indebitato per centinaia di milioni di dollari, con le imprese della Trump organization in fortissima difficoltà. Proprio in virtù del denaro perso di anno in anno, le sue società hanno dichiarato di aver perso più denaro di quanto guadagnato, evitando così di versare denaro nella casse di fisco americano.

L’Internal revenue service ha in corso una revisione degli ultimi dieci anni sulle dichiarazioni dei redditi di Trump, riporta poi il New York Times, che punta a verificare la legittimità di un rimborso fiscale di 72,9 milioni di dollari rivendicati e ottenuti dal presidente Usa dopo aver dichiarato perdite enormi. Nel caso in cui la verifica dovesse dargli torto, Trump si ritroverebbe a pagare 100 milioni di dollari al fisco.

Messo al corrente dei risultati del lavoro del New York Times dallo stesso quotidiano, l’avvocato della Trump Organization, Alan Garten, ha detto che “la maggior parte, se non tutti i fatti sembrano non essere esatti”. Quel che contestano i giornalisti a Garten è di confondere con il termine “tasse personali” con altre tasse federali.

 

Ti potrebbe interessare anche: Fondi Lega, spuntano due ville in Sardegna intestate alla società di Barachetti

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure