Donald Trump, l’ex presidente degli Stati Uniti, ha annunciato di essere al centro di un’indagine del procuratore Jack Smith riguardante l’assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021. Il magnate dell’immobiliare ha ricevuto un preavviso di quattro giorni per presentarsi di fronte al grand jury, una mossa che, secondo Trump, potrebbe tradursi in un imminente arresto e incriminazione.
Trump ha rivelato l’informazione in un post sul social media Truth, denunciando la situazione come un atto di persecuzione politica orchestrata dal Dipartimento di Giustizia dell’amministrazione Biden. “Jack Smith il folle, procuratore del dipartimento di Giustizia di Joe Biden, ha inviato una lettera (di nuovo, era domenica notte!) affermando che io sono oggetto di un’inchiesta da parte del grand jury del 6 gennaio,” ha scritto Trump.
L’ex presidente si è poi lanciato in un attacco al presidente in carica Joe Biden e al Ministro della Giustizia, Merrick Garland. Secondo Trump, entrambi sono colpevoli di “strumentalizzazione e interferenza politica”, con l’obiettivo di neutralizzare un avversario politico rilevante.
“Nella lettera mi vengono dati appena 4 giorni per presentarmi al grand jury, cosa che quasi sempre significa arresto ed incriminazione,” ha continuato Trump. Ha poi definito l’indagine come “una caccia alle streghe che è un’interferenza elettorale ed un uso completo e totale delle forze dell’ordine come arma politica. Niente del genere è mai successo nel nostro Paese”.
L’indagine di cui Trump è oggetto riguarda l’assalto a Capitol Hill avvenuto il 6 gennaio 2021, quando una folla di suoi sostenitori ha invaso l’edificio del Congresso degli Stati Uniti in un tentativo di rovesciare il risultato delle elezioni presidenziali del 2020. La questione di un possibile coinvolgimento o incitamento da parte di Trump è stata fonte di dibattito e controversia sin da quando l’incidente ha avuto luogo.
Resta da vedere come l’ex presidente affronterà l’indagine e se, come teme, condurrà ad un arresto o un’incriminazione formale. Per il momento, le parole di Trump evidenziano un clima di forte tensione e polarizzazione politica negli Stati Uniti, con le conseguenze dell’assalto a Capitol Hill che continuano a riverberarsi oltre due anni dopo l’incidente.