Gli Usa starebbero per inviare il sistema di difesa anti missile Patriot in Ucraina. Secondo quanto riporta la Cnn, la fornitura di questo nuovo armamento a Kiev potrebbe essere annunciata già nel corso di questa settimana. Secondo fonti citate dall’emittente americana, si sta attendendo solo l’approvazione del segretario alla Difesa Lloyd Austin e del presidente Joe Biden, che però sembrano entrambe sicure.
A questo punto le sorti della guerra in Ucraina potrebbero cambiare, oppure l’esercito di Vladimir Putin incontrerà maggiori difficoltà nel colpire gli obiettivi stabiliti. Al momento comunque non è ancora chiaro quante batterie di missili Patriot verranno mandate al governo guidato da Volodymyr Zelensky che ne aveva fatto pressante richiesta ormai da diverso tempo per cercare di contrastare i distruttivi attacchi missilistici russi sulle città ucraine.
Ogni batteria di Patriot comprende un radar, computer, generatori, un sistema di controllo e otto lanciatori, ciascuno con quattro missili. Si tratta del sistema di difesa ritenuto più efficace contro i missili balistici e da crociera con cui l’esercito russo sta radendo al suolo l’Ucraina oramai da quasi un anno. Una volta ottenuto il via libera presidenziale, i Patriot saranno inviati subito sul campo di battaglia. Mentre i soldati ucraini verranno addestrati ad utilizzarli nella base americana di Grafenwoehr, in Germania. Il governo americano si sarebbe convinto ad inviarli in Ucraina “a causa della realtà di quanto avviene sul terreno”, ha detto alla Cnn un alto funzionario americano.
“Se, come ha lasciato intendere Soltenberg, la Nato rifornirà i fanatici di Kiev con i sistemi di difesa aerea Patriot, così come con personale dell’Alleanza, saranno immediatamente considerati come obiettivi legittimi delle nostre forze armate”, ha avvertito due settimane fa il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, dopo aver ascoltato le parole del Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, pronunciate durante una conferenza stampa a Bucarest, in Romania.
“La Nato sta valutando il trasferimento del sistema di difesa area Patriot all’Ucraina. – ha detto Stoltenberg – È in corso ora una discussione su nuovi sistemi d’arma come i Patriot, ma è importante essere sicuri che i sistemi già forniti funzionino e siano efficaci, quindi che siano fornite manutenzione, munizioni e pezzi di ricambio”. “Spero che il messaggio sia chiaro per gli impotenti della Nato”, ha quindi aggiunto Medvedev con aria minacciosa.
Potrebbe interessarti anche: Ucraina, Conte accusa Meloni: “Serva degli Usa”