Il presidente Usa Joe Biden è arrivato a sorpresa a Kiev per una visita a Zelensky nell’anniversario dell’invasione. Dopo le prime voci è arrivata la notizia ufficiale. Per ore il traffico della capitale ucraina aveva registrato rallentamenti e blocchi e diversi media preannunciavano, da stamane, dell’arrivo di un’importante delegazione straniera. Un video condiviso su Telegram e Twitter mostra il leader Usa in piazza Mykhailivska.
>>>>>Messina Denaro intercettato su Zelensky: “È un buffone”
Biden visita Kiev a sorpresa: “Impegno per la sovranità ucraina”
“Mentre si avvicina l’anniversario della brutale invasione dell’Ucraina da parte della Russia, sono oggi a Kiev per incontrare il presidente Zelensky e riaffermare il nostro fermo impegno per la democrazia, la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina”. Lo ha scritto sul suo profilo Twitter Joe Biden.
Biden a sorpresa a Kiev, Zelensky: “Fondamentale il sostegno degli Usa”
“Un segnale estremamente importante di sostegno per tutti gli ucraini la visita del presidente americano Joseph Biden a Kiev”. Questa la risposta del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, affidata a Telegram con la foto della loro stretta di mano.
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha detto, poi di aver parlato con il presidente Usa di “armi a lungo raggio e di nuove armi che potrebbero ancora essere fornite all’Ucraina, senza però specificare impegni“. È quanto riferisce ai giornalisti il pool della Casa Bianca dopo l’incontro dei due leader a Kiev. Le osservazioni di Biden si sono concentrate sulla resilienza della resistenza ucraina mentre la guerra entra nel suo secondo anno, osservando come la comunità internazionale inizialmente temesse che Kiev sarebbe caduta di fronte all’invasione russa del 24 febbraio.
In seguito, il presidente degli Stati Uniti ha visitato con Zelensky il monastero di San Michele, nel centro di Kiev. All’esterno lungo un muro il ricordo dei caduti nel conflitto a partire dal 2014. Durante il gesto non smettevano di suonare le sirene antiaeree di Kiev.
Il presidente Joe Biden ha annunciato mezzo miliardo di dollari di assistenza aggiuntiva all’Ucraina. Parlando con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ha affermato che il pacchetto includerà ulteriori forniture di equipaggiamento militare, comprese munizioni di artiglieria, Javelin e obici. Biden ha parlato della capacità di resistenza ucraina proprio mentre sta per ricorrere l’anniversario dell’inizio del conflitto. “Qui per restare, non ce ne andremo”: così il presidente Usa, Joe Biden, quando gli è stato chiesto il senso della sua visita a Kiev.
Biden a sorpresa a Kiev, le reazioni dei russi
La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha postato sul suo canale Telegram una foto che mostra il presidente americano Joe Biden (cattolico) e quello ucraino Volodymyr Zelensky (ebreo) mentre escono dalla cattedrale ortodossa di San Michele. “Quale dei due è ortodosso?”, è l’ironico commento che accompagna l’immagine.