Come si può far convivere l’esigenza di indipendenza e flessibilità, con il bisogno di risparmiare quando si è in vacanza? Semplice, scegliendo una vacanza in tenda, con una roulotte o un camper. Sono 6 milioni di turisti italiani e stranieri che – per esigenze economiche – hanno deciso di scegliere una vacanza di questo tipo.
Vacanze: meglio vacanze flessibili
Secondo i dati del Rapporto Nazionale sul Turismo in Libertà in Camper e in Caravan, il 2016 è stato l’anno per eccellenza delle vacanze “open air”. Si stima che quest’anno saranno 6 milioni di turisti di varie nazionalità che hanno scelto di trascorrere le loro vacanze senza un tour rigido. Inoltre, le scarse disponibilità hanno visto un netto calo delle prenotazioni in hotel.
Vacanze: i giovani preferiscono lo tenda
Il rapporto dice in particolare che i giovani preferiscono la tenda, mentre persone più anziane e con “maggiori disponibilità economiche” propendono per la roulotte o per il camper. Il settore caravanning, anche grazie a questo ritrovato piacere della vacanza all’aria aperta, ha registrato nel 2016 un aumento del 7.9% rispetto all’anno scorso, con una crescita piuttosto sensibile nei primi mesi del 2016.
L’offerta turistica, sottolinea la Coldiretti, si è allineata bene a questa nuova tendenza, offrendo opportunità, servizi e aree di sosta su tutto il territorio nazionale. Mare, montagna, città e campagna oggi sono ben attrezzati per andare incontro alle esigenze di chi compie viaggi “open air”.
Viviana Bottalico