Vai al contenuto

Vaccino Covid, Von der Leyen ai Paesi Ue: “Iniziamo tutti lo stesso giorno”

Tutti i Paesi europei dovrebbero iniziare a somministarre il vaccino anti-Covid nello stesso giorno. “Adesso ci sono i primi segni di ripresa, ma le infezioni e i ricoveri continuano ad aumentare negli stati membri, ma ci sono già delle buone notizie, la commissione ha negoziato un portafoglio molto vasto di candidati per i vaccini e nel corso di una settimana i primi vaccini saranno autorizzati, in modo tale che le vaccinazioni possano iniziare immediatamente. Iniziamo quanto prima con la campagna di vaccinazione insieme, noi 27, iniziamo lo stesso giorno”. Così la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, intervenendo alla plenaria del parlamento europeo.

“Per battere la pandemia abbiamo bisogno che almeno il 70% della popolazione sia vaccinata” e si tratta di “un compito enorme”, ha aggiunto von der Leyen. Le prime di dosi di vaccino anti coronavirus saranno dunque somministrate in Italia, insieme a Germania e Francia, già entro dicembre. Questa la proposta del ministro della Salute Roberto Speranza, annunciata su Facebook: “Ho proposto, insieme ai ministri di altri 7 Paesi Europei, tra cui Francia e Germania, che le vaccinazioni partano lo stesso giorno già nel mese di dicembre”.

“Ci vuole ancora cautela e prudenza nei prossimi mesi – spiega Speranza – finché non avremo raggiunto una copertura vaccinale sufficiente. Ma la strada è giusta e finalmente si vede la luce in fondo al tunnel. Quella del vaccino Covid – scrive ancora il ministro – è la sfida più importante dei prossimi mesi. L’Italia ha sempre lavorato perché il percorso di approvazione di Ema fosse al tempo stesso rigoroso, trasparente e veloce. È una buona notizia che tale processo possa completarsi già prima di Natale”.

Conclude Speranza: “Significherà che avremo finalmente a disposizione un vaccino efficace e sicuro”. La Conferenza Stato-Regioni ha dato il via libera al piano vaccini presentato dal Commissario per l’emergenza, Domenico Arcuri, e nei primi giorni di gennaio partirà la vaccinazione di massa. Secondo quanto si apprende, oggi stesso il Commissario invierà alle regioni una sorta di “libretto delle istruzioni” per il vaccino ed entro la settimana tutte le indicazioni per la procedura di somministrazione. Prime vaccinazioni “simboliche”, già entro dicembre.

Ti potrebbe interessare anche: Sondaggi, il Pd a meno di 3 punti di distacco dalla Lega di Salvini

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure