Vai al contenuto

Pfizer e Moderna rassicurano sulla variante inglese: “Vaccini comunque efficaci”

E adesso? Il vaccino appena elaborato da Pfizer e Moderna funzionerà lo stesso? Ma se il virus è mutato, i vaccini saranno ugualmente efficaci? Sono queste alcune delle domande che stanno frullando in testa a milioni di cittadini sparsi in tutto il mondo. Sembrava la luce in fondo al tunnell, ma la cosiddetta “variante inglese” del Covid rrischia di scombinare i piani. Fortunatamente, però, Pfizer e Moderna rassicurano tutti. Stanno già testando i loro vaccini sulla variante inglese del coronavirus e fanno sapere: “Sulla base dei dati ottenuti fino ad oggi, ci aspettiamo che l’immunità indotta dal vaccino Moderna protegga anche contro le varianti recentemente scoperte nel Regno Unito”.

“Faremo test addizionali nelle prossime settimane per confermare queste aspettative”, dichiara la società in una nota. Allo stesso modo, Pfizer segnala di studiare la risposta delle persone immunizzate al nuovo ceppo del virus. Quelli di PfizerBionTech e Moderna sono gli unici due vaccini autorizzati fino a questo momento negli Stati Uniti. Il virus è già mutato altre volte ed entrambe le società hanno assicurato che i loro sieri si sono dimostrati efficaci anche contro queste nuove variante.

In mattinata, il fondatore di Biontech, Ugur Sahin, in conferenza stampa, ha spiegato che la mutazione del Covid comparsa in Gran Bretagna “è un po’ diversa” da quelle prese in considerazione finora, “e non sappiamo ancora precisamente se il nostro vaccino possa proteggere anche contro questa. Dal punto di vista scientifico, però, è altamente probabile che il nostro vaccino possa difendere anche contro questa variante”. Serviranno adesso due settimane per raccogliere i dati.

Una nuova corsa contro il tempo, mentre anche in Italia a partire dal 24 dicembre arriveranno le prime dosi del vaccino PfizerBionTech e già dal 27 inizieranno le prima somministrazioni, a partire dal personale sanitario e dai soggetti più a rischio. Qualche dubbio resta, ma come sempre è bene affidarsi alle risposte della scienza e sperare che il vaccino vada comunque bene e ci salvi tutti.

Ti potrebbe interessare anche: Scanzi e Cacciari, che scontro in diretta! “Ma cosa stai dicendo?”. Tutto per colpa di… Renzi

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure