Un violento nubifragio si è abbattuto su Milano e nell’hinterland alle 13.40 di oggi, causando numerosi danni e guasti. Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi della Regione Lombardia ha prontamente emanato una nuova allerta arancione, segnalando un rischio moderato di ulteriori temporali nelle prossime 24 ore.
Il tratto della linea M2 della metropolitana tra Vimodrone e Cernusco è stato temporaneamente chiuso a causa di alberi caduti. La rete elettrica di alimentazione dei mezzi ATM, azienda del trasporto milanese, ha subito danni in diverse strade, rendendo difficile la situazione per i cittadini e i trasporti.
Il Centro Operativo Comunale (Coc) della Protezione Civile si è attivato immediatamente per monitorare la situazione e coordinare eventuali interventi.
Il nubifragio ha colpito duramente anche comuni limitrofi. In particolare, Cesano Maderno e Parabiago, in provincia di Milano, hanno subito gravi danni. Le strade si sono allagate, alcuni tetti sono stati divelti e diversi alberi sono caduti, con un grosso albero che è precipitato su una casa, fortunatamente senza coinvolgere persone. Purtroppo c’è stato anche il decesso di una donna di 58 anni schiacciata da un albero a Lissone in via Braille.
Anche la città di Monza non è stata risparmiata. Inondazioni stradali e rami caduti hanno caratterizzato la giornata. Situazioni simili si sono verificate tra Gerenzano e Busto Arsizio, segnando un’altra giornata di instabilità meteo che continua a interessare l’area milanese.
Nonostante la gravità della situazione, al momento non si registrano feriti. Le autorità locali e regionali stanno lavorando insieme per gestire l’emergenza e limitare i disagi per i cittadini. Si raccomanda a tutti di seguire le indicazioni fornite e di limitare gli spostamenti non essenziali nelle aree colpite dal nubifragio.