Vai al contenuto

Virus cinese arriva anche in Europa: “Tre casi accertati in Francia”. Cresce la paura

Quello che molti temevano, qui, è accaduto. Il micidiale virus cinese è arrivato anche in Europa. Tre casi sono stati accertati in Francia, lo conferma anche Repubblica. Ed è sempre più allarme in Cina per l’emergenza coronavirus. Le autorità sanitarie dello Hubei segnalano 17 morti in più a livello provinciale, portando il totale provinciale a 41. I contagi sono quasi 1.300 secondo i dati riferiti dal governo. Segnalati casi anche in Australia e Malesia. Tra le vittime anche un medico della provincia cinese di Hubei in prima linea nella lotta al virus presso l’ospedale Hubei Xinhua. Secondo le autorità di Pechino, al momento 56 milioni di persone sono state isolate.

Mentre la Cina sta rispondendo con misure senza precedenti all’emergenza e il presidente americano Donald Trump ringrazia il collega Xi per la trasparenza sui dati e sui sistemi di sicurezza messi in cantiere, in Francia sono stati confermati di primi tre casi ufficialmente accertati in Europa. A comunicarlo è il ministero della Salute francese, che aggiunge: “Probabilmente ce ne saranno altri”. Un caso è a Bordeaux, nel sud-ovest, l’altro a Parigi, ha annunciato in tv la ministra della Salute, Agnes Buzyn. Il terzo caso è “un parente stretto di uno dei primi due casi sotto inchiesta”, secondo un comunicato stampa.

Le tre persone erano state in Cina e adesso sono ricoverate in ospedale a Bordeaux e Parigi, con misure di isolamento. “Il paziente di Bordeaux ha 48 anni – ha detto la ministra – è rientrato dalla Cina, dove è passato da Wuhan. Si è fatto visitare ieri. Da ieri è ricoverato in una camera isolata. È stato in contatto con una decina di persone dopo il suo arrivo in Francia”. L’uomo è di “origini cinesi”, ma residente in Gironda, la regione di Bordeaux. Si trovava in Cina per motivi professionali. La Francia sta addirittura “progettando” di allestire degli autobus affinché i cittadini francesi a Wuhan, città messa in quarantena dalle autorità cinesi per combattere il nuovo coronavirus, possano lasciare la città, ha detto il ministero degli Esteri in serata.

Ieri, il regime comunista ha preso la decisione senza precedenti di vietare la partenza di tutti i treni e gli aerei da Wuhan (centro) e di bloccare le autostrade. “Il Consolato generale di Francia a Wuhan ha informato i cittadini francesi a Wuhan che ha intenzione di istituire, in collaborazione con le autorità locali, un servizio di autobus che permetta ai cittadini francesi che lo desiderano e ai loro coniugi e figli di lasciare la città di Wuhan”, ha detto il ministero in un comunicato.

 

Ti potrebbe interessare anche: “Addio eroi”. In Australia tre vigili del fuoco muoiono per spegnere le fiamme

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure