Secondo morto per il virus West Nile in Italia. In Italia è stato registrato un secondo decesso causato dal West Nile Virus. La persona deceduta era un anziano residente nella provincia di Mantova. Il decesso è avvenuto all’ospedale di Mantova lo scorso sabato. La notizia è stata confermata dall’Adnkronos Salute. Questa è la seconda vittima della stagione a causa del virus della febbre del Nilo, che viene trasmesso attraverso la puntura di zanzara. La prima morte si era verificata alla fine di luglio, sempre in Lombardia, nella città di Cremona.
>>>>> Morto Giuseppe Montanari, storico autore di Dylan Dog
Virus del West Nile, secondo morto in Italia, cosa sappiamo
Arriva la notizia della seconda vittima per il virus del West Nile in Italia, ancora in Lombardia. Nel frattempo, il numero di casi di West Nile nell’uomo è aumentato nell’ultima settimana, passando da 6 a 25. Questo dato è stato riportato nel bollettino dell’Istituto superiore di Sanità, che è stato aggiornato il 3 agosto, quindi prima del decesso avvenuto a Mantova.
>>>>> Sardegna in fiamme, stretta sui piromani
L’Istituto superiore della Sanità ha redatto alcune regole di base per affrontare questo pericolosissimo virus. La diagnosi si basa su test di laboratorio per rilevare gli anticorpi IgM nel siero o nel liquido cerebrospinale. Un test negativo effettuato entro 8 giorni dall’inizio dei sintomi potrebbe non escludere completamente la malattia e potrebbe essere necessario ripeterlo in seguito. Attualmente non esiste un vaccino contro il West Nile Virus, quindi la prevenzione si basa sull’uso di repellenti per le zanzare e sulle misure di bonifica e disinfestazione nelle aree in cui è stata rilevata la presenza del virus.
Leggi anche: Madre uccide figlia di 4 mesi e si suicida.