A qualcuno potrà sembrare una inezia eppure, dal momento che WhatsApp, la celeberrima piattaforma di messaggistica istantanea, viene sovente utilizzata anche per lavoro, il disservizio che in tantissimi utenti stanno segnalando nelle ultime ore sta creando un certo disagio. In realtà le primissime segnalazioni risalgono addirittura ai primi giorni di maggio. Ci riferiamo alla impossibilità di condividere file video e, in particolare, a essere interessati sono i possessori di smartphone Android. In alcuni casi occorrono diversi tentativi prima di riuscire a spedire un filmato in una chat, ma ancora più spesso – stando alle numerosissime segnalazioni – può la funzione risulta del tutto inaccessibile: l’upload , ovvero il caricamento, del filmato fallisce e appare una finestra con scritto: “Impossibile inviare questo video. Scegline uno diverso e riprova”. (Continua a leggere dopo la foto).
Il bug di WhatsApp
È, in tutta evidenza, un bug di WhatsApp, laddove per “bug” si intende una anomalia che porta al malfunzionamento di un software; si spera, almeno, che sia temporaneo. Invece, i file di altri formati e tipi di media, come le foto, non presentano problemi simili, così come non stanno riscontrando tali problemi i possessori di un iPhone (sistema operativo iOS). Su Reddit, il sito che è una sorta di forum degli utenti, in molti stanno ipotizzando che il problema potrebbe essere stato causato dall’ultimo aggiornamento alla versione v2.24.9.34. Ma su il Giornale viene svelato un “trucco” per ovviare alla criticità e riuscire a inviare il file video. In sostanza, si sceglie di inviare il video non già come contenuto multimediale, ma come documento “standard”. La procedura è semplice: si fa tap sull’icona della graffetta, ovvero quella che indica gli allegati); si clicca sull’icona del documento, dunque quella in colore viola; tra quelle elencate alla voce “Esplora file”, si sceglie il video e, poi, lo si invia. (Continua a leggere dopo la foto)
Il “trucco”
Poiché i primi bug si sono verificati dopo l’aggiornamento per Android 2.24.9.33 presente sul Google Play Store, diversi utenti suggeriscono di effettuare un downgrade alla precedente versione 2.24.8.85, ovvero di tornare alla versione precedente l’ultimo aggiornamento, che, a quanto pare, consente agli utenti di continuare a inviare messaggi video sui loro smartphone Android senza riscontrare l’errore citato.
Potrebbe interessarti anche: 600 Euro al mese: le vergognose offerte di lavoro per gli “stagionali”. L’inchiesta choc di una giornalista