L’innovazione dell’era digital che da tempo aspettavamo è arrivata: lo storico YouTube Network romano Greater Fool Media e 2manyApps, la startup italiana che crea App per i sistemi iOS e Android gratuite per Influencer e Content Creators hanno siglato pochi giorni fa un accordo strategico.
Oggigiorno Youtube è sempre più seguito grazie ai canali più trasmessi dal star del web. Si tratta di contenuti molto seguiti soprattutto dagli adolescenti, che hanno affermato un importante business nel settore.
La particolarità della fruizione è che ciò avviene soprattutto tramite dispositivi mobile come smartphone e tablet.
Il target di riferimento così giovane favorisce un livello altissimo di seguito: più di tre giovani su quattro monitora video e novità dei propri beniamini solo attraverso dispositivi mobile. Per questo l’accordo siglato è tanto importante quanto azzeccato. La novità sta tutta nella creazione di un canale comunicativo più diretto tra fan e seguito: lo spiega Andrea Materia, CEO di Greater Fool.
Leggi anche: Google investe in Go-jek, l’app del futuro in Indonesia
Youtube e la nuova fruizione mobile
“L’idea è di aprire, anzi spalancare ai fan le porte per una comunicazione personalizzata con ogni singolo suo beniamino web. L’interattività è probabilmente la cifra stilistica più unica e attraente di chi pubblica, o forse dovrei dire condivide contenuti su YouTube, Facebook e Instagram rispetto ai media tradizionali. Adesso, insieme a 2ManyApps, vogliamo alzare quest’asticella, proponendo agli spettatori dei video nuovi spunti e funzionalità per andare oltre il video, per vivere con il loro YouTuber preferito un’esperienza di intrattenimento differente e super-coinvolgente”.
Greater Fool è un’impresa innovativa, pensata appositamente per nuove tipologie di fruizione per le nuove generazioni.
Nel 2017 ha superato il record di 1 miliardo e mezzo di visualizzazioni grazie a una massiva offerta di oltre 500 canali YouTube.
Leggi anche: In arrivo AmazonOpenTube, diretto concorrente di YouTube
Spazio dunque su cellulari e tablet alle nuove Official App di artisti, blogger e influncer dello streaming italiano. Non basteranno più sole le vecchie icone, ma 2manyApps, in questo caso, rappresenta la svolta più semplice e diretta per restare aggiornati ogni volta che lo desideriamo.
Una app su misura
Qual è dunque l’obiettivo di 2manyApps?
“La missione è proprio quella di creare valore aggiunto per gli Influencer, costruendo per ognuno di loro una app su misura, che assicura un rapporto davvero diretto con i propri fan”. Ad affermarlo è David Wallach, Lead Investor della startup ideata da due giovani cervelli italiani in fuga a Berlino. Ma che adesso, grazie a questo progetto, hanno avuto l’opportunità di ritornare in Italia.
Il Ceo di Greater Fool e Wallach hanno le idee chiare. Non si tratta solo di un nuovo mezzo comunicativo ed editoriale. Centra una concreta opportunità di Business.
Una nuova opportunità di monetizzazione
“Questa nuova app mobile non è soltanto un mezzo di gestione editoriale più puntuale e più adatta a mantenere un contatto con i propri follower, è anche una nuova opportunità di monetizzazione. Permette ai brand e alle agenzie di pianificare, gestire e lanciare campagne di Influencer Marketing al più alto livello possibile di targetizzazione e performance, viaggiando sui media device più impattanti e onnipresenti nella nostra vita”.
Una rivoluzione del settore. Le prime Web Celebrity app targate 2ManyApps e Greater Fool, saranno tutte gratuite. Inizieranno ad apparire su App Store di Apple e Google Play dal prossimo Marzo 2018.
Leggi anche: Apple Music supera spotify, nuove opportunità di crescita