Vai al contenuto

Ucraina, Zelensky: “Le nuove sanzioni alla Russia non bastano”

L’Occidente si prepara ad adottare nuove sanzioni contro la Russia di Vladimir Putin. Sul tavolo c’è anche l’opzione dell’embargo totale sull’importazione di petrolio e gas russi. A sostenere questa posizione in Italia è stato prima il segretario del Pd, Enrico Letta, e poi il presidente del Consiglio Mario Draghi il quale ha chiesto agli italiani di scegliere “tra la pace e il condizionatore acceso”. Ed è proprio su nuove e più pesanti sanzioni contro Putin che spinge il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo ultimo video pubblicato sul web.

Volodymyr Zelensky

“I Paesi occidentali hanno annunciato un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Federazione russa. – dichiara Zelensky nel video – Vengono bloccati i nuovi investimenti in Russia, vengono applicate restrizioni contro diverse banche sistemiche in Russia, vengono aggiunte sanzioni personali e altre restrizioni. Questo pacchetto ha un aspetto spettacolare. Ma non è sufficiente”, si lamenta il presidente ucraino.

“Difficilmente queste sanzioni possono ritenersi commisurate al male che il mondo ha visto in Bucha. – si sfoga Zelensky – Con il male che continua a Mariupol, con i bombardamenti di Kharkiv, con il tentativo della Russia di lanciare una nuova sanguinosa offensiva nel Donbass. Continueremo a insistere su un blocco completo del sistema bancario russo dalla finanza internazionale”, promette il numero uno di Kiev.

“Abbiamo informazioni che le truppe russe hanno cambiato tattica e stanno cercando di rimuovere le persone uccise dalle strade e dai sotterranei dei territori occupati. – rivela poi Zelensky – Questo è solo un tentativo di nascondere le prove e niente di più. Ma non ci riusciranno perché hanno ucciso molto. La responsabilità non può essere evitata. Sappiamo già di migliaia di persone scomparse. Sappiamo già di migliaia di persone che potrebbero essere state deportate in Russia o uccise. Non ci sono altre opzioni per il loro destino”, conclude.

Potrebbe interessarti anche: Ucraina, Zelensky accusa i russi: “Cercano di coprire i crimini di guerra”

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure